Costiera Amalfitana


 

Oggi vi parlo di uno dei posti più belli d’Italia. La Costiera Amalfitana.
Un viaggio in questo luogo così magico è d’obbligo. Patrimonio dell’umanità e sito Unesco, la costiera amalfitana è un tratto di appena 50 km delimitata da Positano e Vietri sul Mare.

Amalfi

Da dove iniziare? Tra tutti i borghi della costiera amalfitana, Amalfi è uno di quelli che più preferisco e in cui ci tornerei subito.
Una delle antiche e leggendarie Repubbliche Marinare, insieme a Pisa, Genova e Venezia, fondata dai Romani e oggi una delle perle di questo meraviglioso tratto di costa italiana a cui dà il nome: Amalfi è una città incantevole, piacevole da scoprire e ricca di quel fascino senza tempo che ne ha fatto una delle mete più gettonate negli anni ruggenti del secolo scorso, fino ad oggi.
Amalfi è il cuore nevralgico della costiera e vi regalerà scorci architettonici e vedute mozzafiato.

Positano

Tra le città più favolose dell’intera costa italiana, Positano è una meraviglia per gli occhi con le sue dimore storiche di colore bianco, rosa e ocra, arroccate sulla montagna che si tuffa direttamente tra le onde blu intenso del Mediterraneo.
Per descrivere Positano prendo in prestito le parole di un grande scrittore, John Steinbeck, che scrisse: “ Positano è un posto da sogno che non vi sembra vero finché ci siete ma di cui sentite con nostalgia tutta la profonda realtà dopo essere partiti”. Queste sono parole che spiegano la peculiarità di questo borgo sospeso tra magia e concretezza.

Ravello

Situata tra Minori e Amalfi, Ravello sorge su una rupe a picco sul mare e vanta un patrimonio storico e architettonico che da sempre l’ha resa meta privilegiata di artisti e letterati. Il primo colpo d’occhio è di un borgo antico con abitazioni in pietra, strade strette e fiori colorati.
Un gioiello di Ravello è senza dubbio Villa Cimbrone, che si trova ad una decina di minuti a piedi dal centro storico. La villa ha il suo lussureggiante giardino dove potrete vedere statue, tempietti, epigrafi, fontane, grotte naturali, ma soprattutto la Terrazza dell’infinito,  il balcone naturale più scenografico che abbia mai visto, da cui si può godere del “più bel panorama del mondo”.

Praiano

Borgo poco noto rispetto ai più famosi centri della Costiera Amalfitana, nonostante possa vantare una lunga tradizione turistica.
Qui si trovano le viuzze strette, l’atmosfera senza tempo, le scalette che caratterizzano questi luoghi e i colori che lo decorano.
Ma il più grande vanto di Praiano è il progetto che l’ha caratterizzato e reso unico nella Costiera Amalfitana: il Progetto Naturarte. Questo progetto nasce dall’idea di dare risalto alla città, trasformarlo in un museo a cielo aperto per ottenere maggior interesse e accendere i riflettori su un paese che ha tutto quanto serve per apparire, ma rimane oscurato dalle città limitrofe Amalfi e Positano.

Camminando tra i vicoli e le stradine di Praiano oggi è infatti possibile ammirare otto itinerari d’arte, ognuno definito da un famoso artista della Costiera.


 

Dove dormire:

Amalfi cathedral suite
Salita Pietro Comite
84011 Amalfi

Booking 

Facebook

Instagram