Amsterdam


 

Cosa vedere ad Amsterdam

#1 Piazza Dam
Per iniziare il giro della città vi consiglio di partire dalla bellissima piazza Dam. La piazza è uno dei centri della città ed è animata da artisti di strada e bancarelle. Spendete qualche minuto osservando i palazzi e le strutture che si affacciano sulla piazza stessa, tra i quali il famoso Palazzo reale, oggi residenza della regina, con una bellissima facciata in stile neoclassico, la chiesa nuova, risalente al 1650-1660 e il National Monument, la colonna progettata in memoria della seconda guerra mondiale.

#2 Openbare Bibliotheek Amsterdam
Raggiungete la stazione Centrale ed entrate a dare uno sguardo alla sorprendente bellezza della
Openbare Bibliotheek Amsterdam, una delle biblioteche più belle d’Europa. Se raggiungete l’ultimo piano vi troverete di fronte ad una bellissima vista su Amsterdam.

#3 Quartiere a luci rosse
Ne avrete sentito sicuramente parlare prima di recarvi ad Amsterdam! La via principale è Oudenijds Achterburgwall e gli altri due quartieri si estendono sulla Pijp e Singel.

Questo quartiere emana fascino con le sue vetrine al neon, i suoi coffeeshop ed è il cuore dell’intrattenimento notturno della città.

Nella città della trasgressione non può mancare una breve visita da “Condomerie”, il negozio di profilattici decorati come opere d’arte, nato per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili.

Consigli utili: Non fate foto alle vetrine perché è severamente vietato; evitate di andarci da soli perché essendo una zona molto affollata è piena di borseggiatori.

#4 Canali di Amsterdam
Case galleggianti, ponti, canali fanno di Amsterdam una vera città sull’acqua, tanto da soprannominarla “Venezia del nord”. Dal 2010 questa rete è stata inserita nel patrimonio Unesco e una gita in battello è l’idea migliore per scoprirne la bellezza.

Non perdetevi il quartiere Jordaan, dove si stabilirono migranti spagnoli, ebrei e francesi.

Qui troverete i diversi tour organizzati 🙂


Cosa vedere ad Amsterdam: Tour artistico

#1 Van Gogh museum
Una visita al museo del famoso pittore olandese è d’ordine. Al suo interno troverete oltre 200 tele prodotte nel corso della sua breve vita e dipinti dei suoi amici contemporanei tra cui Lautrec, Gauguin, Manet e Monet.
All’interno, il percorso espositivo vi accompagnerà nella vita del pittore, vi racconterà della sua vita, della sua famiglia e dei suoi drammi.

Essendo un’amante dell’arte e sopratutto di Van Gogh vi consiglio di comprare il biglietto online per non perdere tempo in fila per godervi appieno questo museo!

#2 Moco Museum
E’ il famoso museo dedicato agli amanti dell’arte moderna e contemporanea e si trova a due passi dal Van Gogh Museum. L’ambiente è molto piccolo ma vale la pena visitarlo: all’interno troverete opere di Banksy, Warhol e Lichtenstein.

Banksy vi colpirà sicuramente con le sue opere a forte impatto ironico e satirico.

#3 Rijksmuseum
E’ il museo nazionale con la più grande collezione fiamminga olandese, tra cui Rembrandt,  Vermeer, Steen. Questa collezione è  una delle più importanti al mondo e se siete amanti dell’arte non potete perderlo.

#4 Stedelijk Museum
Merita la visita se siete appassionati di arte moderne. All’interno sono presenti importanti opere di artisti come kandinsky, Rotkho, Mondrian, Pollock, Picasso e Malevich!


Cosa vedere ad Amsterdam: i Mercati

#1 Bloemenmarkt, il mercato dei fiori
Famoso per i suoi mille fiori e per esser e l’unico mercato galleggiante in Europa.

All’interno è possibile acquistare fiori e bulbi di ogni tipo, specialmente dei famosi Tulipani a prezzi convenienti. Vi consiglio inoltre di acquistare qui i vostri souvenir per la vastità della scelta e per i prezzi ribassati rispetto ai negozi in centro città.

#2 Albert Cuyp Market
In assoluto il mercato più famoso di Amsterdam per le sue centinaia di bancarelle che vanno dall’abbigliamento al cibo, dai souvenir ai prodotti artigianali. Mercato caratteristico soprattutto per le specialità locali a prezzi molto contenuti.

#3 Waterlooplein Market
E’ in assoluto il più grande mercato delle pulci di Amsterdam. All’interno si possono trovare oggetti vintage, bancarelle indiane, africane, bancerelle con fumetti, libri usati e oggettistica.

Consiglio di visitarlo solo se ci capitate vicini, altrimenti non ne vale la pena.


Dove mangiare ad Amsterdam

#Melly’s cookie Bar
Un piccolo bar situato nel cuore di Amsterdam. La bellezza di questo bar risiede nel fatto che è molto piccolo e accogliente, ha una grande varietà di dolci a prezzi onesti e il personale è davvero molto gentile. E’ inoltre l’unico posto dove fare colazione italiana con un vero caffè.

#Original Stroopwafel
In questa bancarella nel cuore dell’Albert Cuyp market, troverete i migliori Stroopwafel olandesi appena sfornati. La qualità-prezzo è imbattibile, infatti con solo pochi euro vi verrà servito un grandissimo Stroopwafel farcito con il caramello o il cioccolato .

#Mannekein Pis
Street food per eccellenza. Qui troverete le vere patatine di Amsterdam e anche il più buone della città. A un prezzo quasi ridicolo avrete un grande cono e potrete scegliere fra una vasta scelta di salse. Le patatine (anche il cono più piccolo) erano talmente tante che le ho sostituite al pranzo

#Impero Romano
Se avete voglia di una cena italiana, questo è il posto adatto. L’atmosfera è molto accogliente, il  personale disponibile e i piatti sono Meravigliosi!

Vi consiglio vivamente di prendere i Tagliolini al Parmigiano, davvero molto buoni e cucinati nella forma del formaggio! I prezzi sono ragionevoli e adatti alla qualità del cibo. Un ultimo consiglio che vi posso dare riguardo a questo ristornate è di prenotare, c’è sempre molto pieno 🙂

#Blue Amsterdam
Questo posto merita tantissimo per il favoloso panorama sui tetti di Amsterdam.
La scelta del menù è limitata, per questo lo consiglio per colazione e brunch.

#The happy pig pancake shop
Se vi piacciono I pancake, non potete non passare di qui! Troverete sia pancake dolci che salati e la particolarità sta nel fatto che sono quelli tipici olandesi arrotolati.

Potrete inoltre creare il pancake come più vi piace; si parte dalla scelta della base e poi si aggiungono i vari ripieni (fragole, banane, mele) e le varie salse (cioccolato, caramello, panna, zucchero a velo..)